Giornata della Colletta alimentare 2024

Sabato 16 novembre si svolgerà la Giornata della Colletta alimentare 2024.

colletta alimentare

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. 

Per una tradizione ormai consolidata, anche gli studenti dell'IIS Varano Antinori  collaboreranno a questo evento. Gli alunni di alcune classi, infatti, si recheranno nei supermercati della città di Camerino per offrire il loro apporto nell’invitare i clienti del supermercato ad acquistare generi di prima necessità destinati ad Enti ed Associazioni di volontariato che operano a favore di famiglie ed opere sociali in situazione di bisogno.

La storia del Banco alimentare inizia dalla volontà di quattro amici, Giorgio, Marco, Mario e Diego, di replicare l'esperienza del “Banco dos Alimentos” di Barcellona, in Italia. Nel 1989 costituiscono la Fondazione Banco Alimentare e l’anno successivo il Cav. Danilo Fossati, presidente dell’azienda Star, decide di sostenere la Fondazione con una donazione, che consente di affittare il primo magazzino nella città di Meda (MI) e di collaborare, per dar voce a un desiderio comune: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.