La consegna della Costituzione ai neo diciottenni
“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: lo lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno, in questa macchina, rimetterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere quelle promesse, la propria responsabilità”. E’ all’insegna del testamento spirituale lasciatoci da Piero Calamandrei che le Istituzioni rappresentate dal Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini, il vicepresidente Gianluca Pasqui, il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, Il presidente del Consiglio Comunale di Camerino Cesare Pierdominici e il vicepresidente Gianni Fedeli, il prorettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni hanno consegnato le copie della Costituzione ai neo diciottenni delle Scuole di Camerino.
La consegna è avvenuta mercoledì 31 maggio presso il Polo scolastico provinciale di via Madonna delle Carceri a Camerino. La cerimonia è stata solennemente introdotta dall’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte della Banda “Città di Camerino” diretta dal M° Vincenzo Correnti. In apertura gli interventi del Sindaco di Camerino e del Presidente del Consiglio Regionale che hanno richiamato i giovani alla consapevolezza che solo facendo vivere i principi contenuti nella Costituzione possiamo veramente essere liberi. A seguire il saluto del prorettore Unicam e dei Dirigenti Scolastici delle Scuole di Camerino coinvolte, prof. Antonio Cappelli dirigente dei Licei, prof.ssa Alessandra Gattari dirigente dell’Ipsia e prof. Francesco Rosati dirigente dell’ITCG.
I nostri docenti di Storia e Filosofia prof. Luca Recchi e prof.ssa Angelica Morresi nei loro interventi hanno evidenziato il legame indissolubile tra diritti e doveri, in particolare facendo riferimento a quelli che riguardano la quotidianità, e hanno riproposto con incisività la visione di Calamandrei della Costituzione come programma da realizzare attraverso l’impegno civile.
In conclusione si è svolta la cerimonia di consegna delle copie della Costituzione, realizzate a cura del Consiglio Regionale delle Marche, a oltre duecento studenti dell’Istituto Professionale “Gilberto Ercoli”, dell’Istituto Tecnico Antinori e dei Licei di Camerino.