L’interprete del Presidente francese Macron incontra gli alunni del Liceo Linguistico di Camerino
La Dott.ssa Federica Cianficconi, appartenente all’AIIC (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza), è stata gradita ospite dell’I.I.S. Varano-Antinori sabato 9 novembre ed ha illustrato agli alunni del Liceo Linguistico le caratteristiche e le modalità dell’interpretazione consecutiva e simultanea. L’incontro è stato particolarmente interessante perché sono stati sottolineati l’impegno, il continuo studio, la determinazione e la serietà necessari per svolgere questo lavoro ad altissimo livello. L’illustre ospite ha anche documentato con foto le esperienze più belle della sua brillante carriera internazionale che le ha permesso di partecipare ai G7, ai G20 e ad altri incontri ai quali erano presenti Capi di Stato, Ministri ed alte personalità. Attualmente la si vede spesso accanto al Presidente Francese Emmanuel Macron, ma lavora da molti anni all’Eliseo. Il racconto di aneddoti e curiosità ha poi incantato la platea degli alunni che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino una professionista di esperienza, disponibile al dialogo con giovani già vocati allo studio delle lingue straniere e che dovranno in futuro affrontare delle scelte lavorative.
La conferenza è stata arricchita dalla presenza del Prof. Pietro Celo, docente dell’Università di Parma, che ha tradotto in simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS) l’intervento della dott.ssa Cianficconi la quale ha sottolineato la crescente necessità di esperti traduttori in questo ambito.
Il Dirigente Scolastico Francesco Rosati ed i suoi collaboratori hanno ringraziato queste personalità eccellenti che sono modelli esemplari di dedizione ed alta professionalità lavorativa.