Parte il Progetto di Diritto al Liceo Classico

Da diversi anni è attiva al Liceo Classico “Alfonso Varano” di Camerino l’opzione “Diritto al Classico”, che consente agli studenti del primo biennio di approfondire, oltre l’orario curricolare, questa disciplina, sempre più trasversale e dunque necessaria per la piena formazione dei nostri giovani.
Lo studio del Diritto è finalizzato alla trattazione di tematiche giuridiche inerenti alle insidie del mondo digitale, con riguardo ai profili di diritto penale e civile, applicate a contesti di carattere teorico pratico.
La particolarità di questa opzione, liberamente scelta dagli alunni delle classi prima e seconda del Liceo Classico, il più antico degli indirizzi di studio dell’I.I.S. “Varano-Antinori” di Camerino, è la sua dimensione prettamente laboratoriale, che sfrutta metodologie didattiche quali il problem solving, il debate (che sviluppa il pensiero critico), il problem-based learning (la risoluzione di problemi reali per sviluppare spirito critico e cooperazione), l’apprendimento cooperativo, ovvero la promozione del lavoro di squadra per favorire l'inclusione e le competenze relazionali. Il corso si svilupperà in due parti: una teorica, a partire dal 10 gennaio, con elementi di diritto civile e penale, e una pratica con la simulazione di un vero e proprio processo, che verrà messo in scena al Polo Scolastico di Camerino venerdì 27 marzo 2026 nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico.
Il tema trattato riguarderà dunque le insidie del mondo digitale, con argomenti quali: i reati online, il contratto e il reato di truffa, l’estorsione, la protezione del consumatore online, la diffamazione aggravata, il diritto all’identità digitale e la privacy digitale. Le attività saranno realizzate in collaborazione con i docenti della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (diretta dalla prof.ssa Lucia Ruggeri) e dagli avvocati Rossella Gaeta e Marco Bottacchiari per conto dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Macerata.
Il corso di diritto riscuote sempre un grande successo al Liceo Classico di Camerino, sia per gli argomenti trattati, utilissimi anche in prospettiva di orientamento, sia per la possibilità offerta a studenti e docenti di sperimentare nuove e coinvolgenti metodologie didattiche.
La collaborazione tra l’Istituto “Varano-Antinori” e la Scuola di Giurisprudenza non si limita però al Liceo Classico. Da diversi anni esiste infatti un forte legame tra i docenti Unicam e di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto. In questo caso le tematiche trattate, di natura giuridico-economica, grazie alla peculiarità delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi AFM, consentono di affrontare argomenti di attualità politica interna e internazionale.

