PMI DAY 2024: i Geometri entrano in azienda
I nostri Geometri invitati da Confindustria al PMI Day 2024.
Il PMI Day, dal 2010, vede le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte agli studenti per visite guidate e incontri. Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire ai giovani e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, attraverso l’esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.
“COSTRUIRE” è il tema del PMI DAY 2024: Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale del Paese. Costruire nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano. Costruire ponti tra scuola e impresa per costruire insieme il futuro
Gli studenti del quarto e quinto anno CAT dell'IIS Varano Antinori di Camerino il giorno 26 Novembre hanno avuto pertanto l'occasione di svolgere un'interessante visita aziendale presso la GI COSTRUZIONI a Piediripa accompagnati dalle docenti Musarò e Gentili.
In questa occasione hanno potuto conoscere una bella realtà lavorativa della zona del Maceratese e confrontarsi in modo propositivo con i geometri e responsabili di cantiere e sicurezza della suddetta azienda nonchè con gli addetti alla sezione amministrativa e contabile e di marketing.
Alla fine della mattinata sono stati coinvolti in un'attività pratica e ludica al tempo stesso, che è consistita nella costruzione di una struttura utilizzando vari materiali di uso comune. Gli alunni hanno ideato e realizzato delle strane strutture di spaghetti e scotch mettendo in gioco la loro fantasia ed abilità.
L'esperienza divertente e istruttiva è stata occasione per valutare e immaginare un futuro concreto nel mondo dell'edilizia.
L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.