Prima certificazione nazionale in Lingua Italiana dei Segni


LIS1

Il lavoro iniziato nei nostro Liceo linguistico il 1° Giugno dell’anno scorso con la costituzione della rete nazionale CertiLis è proseguito con successo: è fissata la data della prima certificazione in Italia della lingua dei segni!

È consolidata ormai da anni la proposta di corsi LIS di primo e secondo livello agli studenti del triennio degli indirizzi Linguistico e Scienze Umane, che tanta fortuna ha ricevuto finora, grazie alla collaborazione preziosa con il prof. P. Celo e la prof.ssa N. Vian, docenti universitari e membri dell’Associazione Guanti Rossi.

Da quest’anno inoltre il nostro Istituto ha aderito ad una rete nazionale per la certificazione delle competenze linguistiche per i livelli A1 e A2 del QCER, che coinvolge il Ministero dell’Istruzione e del Merito, varie università italiane e la Scuola di mediazione linguistica “San Domenico” di Fermo, con la quale è attiva una convenzione e una proficua collaborazione.

L’attività sperimentale svolta dai nostri studenti permetterà loro di sostenere l’esame che condurrà al rilascio di un Certificato di Competenza valido su tutto il territorio nazionale e consentirà anche l’esonero dalla prova di LIS prevista nel test d’ammissione al corso di laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei Segni.

LIS2