W la matematica!

Matematica3

Chi lo ha detto che la matematica non ci piace? Il 16 marzo i licei di Camerino hanno ospitato le semifinali dei Giochi matematici della Bocconi. Sono stati 335 i ragazzi, dalla prima media al primo superiore, provenienti da tutta la provincia di Macerata, che avevano già superato i quarti di finale in modalità telematica e si sono ritrovati a Camerino presso il Varano per svolgere le prove; mentre i ragazzi più grandi e gli adulti (circa 60) sono stati ospiti del  Dipartimento di Matematica di Unicam, sotto lo sguardo del prof. Alessandro Della Corte e dei collaboratori prof. Dario Corona e prof.ssa Nadaniela Egidi.

Grande entusiasmo è stato dimostrato da parte dei partecipanti verso questi giochi che stimolano il ragionamento e pongono l’attenzione sull’importanza della matematica non solo nella vita quotidiana ma anche come linguaggio necessario per affrontare lo studio delle varie discipline scientifiche.

Molto interessati anche gli accompagnatori dei ragazzi, che hanno potuto visitare il plesso scolastico dei Licei di Camerino e si sono lasciati coinvolgere dalle attività organizzate dai ragazzi del liceo scientifico guidati dai prof. referenti Mauro Bacaloni e Paolo Felicetti.  Maria, Edoardo e Giada del 4°A scientifico hanno proposto in aula magna un laboratorio sulle onde, ponendo particolare attenzione al legame tra la matematica e le caratteristiche delle onde sonore,verificandole con l’utilizzo di alcuni strumenti musicali. Anna, Sofia e Jasnur del 2° A scientificohanno presentato delle brillanti dimostrazioni del teorema di Pitagora, mostrando come in modo semplice si riesca ad arrivare ad un risultato così importante per lo studio della geometria. In un’altra aula ancora Sofia e  Matilde del 1° B scientifico, Kenya e Vittoria del 2° A scientifico hanno collaborato con il prof. Giovanni Angeloni (referente presso il liceo del progetto scacchi che ha già portato i ragazzi a competere con ottimi risultati ad un torneo provinciale a squadre, qualificando sia la squadra allievi che Juniores per la fase regionale) nella gestione di giochi a tema matematico rivolti sia ai ragazzi più piccoli che agli adulti.

La matematica ha richiamato a scuola anche personale docente e non docente, che havolontariamente collaborato, ed in particolare alcuni docenti di matematica in pensione che hanno contribuito al successo dell’evento.

Un sabato pomeriggio che ha svelato il grande entusiasmo che la matematica, con le sue  applicazioni, suscita presso insegnanti, famiglie e ragazzi.

Matematica4

Allegati

semifinali_classifiche_L2.pdf

semifinali_classifiche_L1.pdf

semifinali_classifiche_C2.pdf

semifinali_classifiche_C1.pdf