Amministrazione, Finanza e Marketing Web Editing Web Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Con il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing:

 

  • acquisirai com­petenze specifiche nella gestione dei fenomeni micro e macroeconomici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi di gestione aziendale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari.
  • sarai in grado di utilizzare i pacchetti software per la gestione aziendale, degli strumenti di programmazione tradi­zionali e realizzazione di siti web e app. L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza, infatti, per lo studio dell'informatica gestionale, integrando le competenze dell'ambito economico con le capacità informatiche per l'innovazione tecnologica dell'impresa.
  • saprai leggere e interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all'interno di complessi processi aziendali;
  • saprai affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo;
  • saprai gestire le operazioni economiche e finanziarie nell'ambito dell'amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consi¬stenti nella scelta degli investimenti di denaro per l'acquisto di beni e titoli

Con il nuovo piano di studi orientato:

  1. al web marketing (far risaltare con un carattere diverso) l'offerta formativa della sede di Camerino ti offrirà cono­scenze e competenze sui moderni strumenti di comunicazione, sempre più necessari per gli obiettivi di business dell'azienda, tra i quali, la vendita dei prodotti e/o servizi e la capacità di relazionarsi con il mercato in un contesto fortemente dinamico;
  2.  al web editing acquisirai conoscenze per redigere ed elaborare testi da pubbli­care sui siti, con particolare riguardo al contesto aziendale in modo da fornire competenze professionali per creare, pubblicare e ag­giornare un sito web aziendale ed interagire con gli evoluti sistemi di comunicazione.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

  Il WEB EDITOR è la figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network come FACEBOOK, INSTAGRAM, YOUTUBE.

 La principale responsabilità del Web Editor (o redattore web) è garantire la presenza di contenuti di qualità sul SITO, sul BLOG e sui CANALI SOCIAL DELL'AZIENDA O DEI CLIENTI PER CUI LAVORA.

  L'attività di WEB EDITING può riguardare contenuti di diverso tipo: articoli, post sui social media, descrizioni dei prodotti per siti di e-commerce, ma anche testi per email, newsletter, piattaforme intranet aziendali.

 Il Web Editor trova impiego presso agenzie di comunicazione, web agency, testate giornalistiche online, web magazine, imprese e start-up che gestiscono portali web e siti di e-commerce, ma anche in generale in aziende, enti e organizzazioni che hanno una presenza sul web. Sempre più comune la figura del Web Content Editor freelance, che spesso ha la possibilità di seguire i progetti dei clienti anche lavorando da remoto.

 Il WEB MARKETING è  l'insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere il business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE da intraprendere per fidelizzare i clienti.

 È  certo che aziende e professionisti non possano trascurare i cambiamenti prodotti nel mercato dall'uso della rete, perché Internet è entrata a pieno nelle nostre vite, prepotentemente ed è chiaro che i SOCIAL NETWORK giocano un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Con il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing:

 

  • acquisirai com­petenze specifiche nella gestione dei fenomeni micro e macroeconomici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi di gestione aziendale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari.
  • sarai in grado di utilizzare i pacchetti software per la gestione aziendale, degli strumenti di programmazione tradi­zionali e realizzazione di siti web e app. L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza, infatti, per lo studio dell'informatica gestionale, integrando le competenze dell'ambito economico con le capacità informatiche per l'innovazione tecnologica dell'impresa.
  • saprai leggere e interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all'interno di complessi processi aziendali;
  • saprai affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo;
  • saprai gestire le operazioni economiche e finanziarie nell'ambito dell'amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consi¬stenti nella scelta degli investimenti di denaro per l'acquisto di beni e titoli

Con il nuovo piano di studi orientato:

  1. al web marketing (far risaltare con un carattere diverso) l'offerta formativa della sede di Camerino ti offrirà cono­scenze e competenze sui moderni strumenti di comunicazione, sempre più necessari per gli obiettivi di business dell'azienda, tra i quali, la vendita dei prodotti e/o servizi e la capacità di relazionarsi con il mercato in un contesto fortemente dinamico;
  2.  al web editing acquisirai conoscenze per redigere ed elaborare testi da pubbli­care sui siti, con particolare riguardo al contesto aziendale in modo da fornire competenze professionali per creare, pubblicare e ag­giornare un sito web aziendale ed interagire con gli evoluti sistemi di comunicazione.

Orario

MATERIE

 Biennio

Triennio

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Lingua francese

3

3

3

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze della terra e Biologia

2

2

-

-

-

Geografia

3

3

-

-

-

Fisica

2

-

-

-

-

Chimica

-

2

-

-

-

Informatica
(con elementi di web editing)

2

2

3

4

5

Tecnologie della comunicazione

-

-

1

1

-

Economia aziendale
(con elementi di web marketing)

2

2

3

5

7

Geopolitica

-

-

1

2

-

Diritto
(con elementi di normativa web)

2

2

3

2

2

Economia politica

-

-

3

1

3

Relazioni internazionali

-

-

-

2

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

 

Email

mcis00100v@istruzione.it

Telefono

+39 0737 632604