Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Le finalità educative
Il liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per saper comunicare in tre lingue moderne, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali. Guida lo studente alla comprensione dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Potenziamento delle Lingue Straniere
Sono previsti nel primo biennio corsi di avviamento alla lingua spagnola e nel triennio di lingua cinese, con la presenza di docenti esterni madrelingua e la possibilità di conseguire le relative certificazioni. Tra i progetti si segnalano i soggiorni studio all’estero (nel Regno Unito, in Germania in Francia e in Cina), le certificazioni linguistiche, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (il cosiddetto C.L.I.L. Content and Language Integrated Learning), la visita alle più importanti capitali europee, la partecipazione a rappresentazioni teatrali in lingua inglese. Inoltre, dal 2018 l’Istituto è gemellato con la “Experimental Middle School” di Taicang, città a 60 km da Shanghai, finalizzato anche a realizzare soggiorni-studio in Cina.
Gli sbocchi professionali
Mediatore linguistico. Attività presso aziende di export/import. Traduttore on line. Operatori turistici. Corrispondenti estero. Possibilità di partecipare a concorsi pubblici e di accedere a tutti i corsi universitari, in modo elettivo quelli ad indirizzo umanistico e linguistico, ma anche del settore giuridico-economico e scientifico.
Orario
mcis00100v@istruzione.it
Telefono
+39 0737 632325
Info
Soggiorni studio all’estero
- Inghilterra Brighton
- Irlanda Dublino
- Germania Berlino
- Francia Parigi
- Cina Shanghai
Certificazioni linguistiche
Lingua inglese: Cambridge Assessment English |
Lingua francese: Diplôme d'études en langue française |
Lingua tedesca: Goethe-Zertifikat |
Altri progetti di ampliamento dell’offerta formativa
Progetti specifici del liceo linguistico:
- Corsi di lingua cinese
- Corsi di lingua spagnola
- Teatro in lingua inglese
- Itinerari shakespeariani in Veneto
- Alternanza scuola lavoro presso università, musei, enti di promozione turistica, agenzie di viaggio, aziende